LIBRI

La lunga notte di Vincent Reed
di Emanuel Gavioli
romanzo noir edito da Elis Colombini, editore in Modena
anno 2014, 104 pagine
Euro 12,00
ISBN: 978-88-6509-114-2

Richiedi "La lunga notte di Vincent Reed" nella tua libreria di fiducia, oppure acquistalo on-line! Lo puoi trovare su:
ibs.it
libreriauniversitaria.it
colombinieditore.it


"Per quanto possa sembrare bizzarro, avevo fatto l'abitudine ai risvegli in posti sconosciuti. Il dolore alla nuca era martellante e il sapore del sangue mi dominava il palato. Delle corde mi tenevano uniti i polsi. Ero appeso a un gancio metallico avvitato in una spessa trave di legno. Ciondolavo, con i piedi distanti un palmo dal terreno. Il mio ultimo ricordo era quello di un'ombra in sovrappeso che mi puntava contro un fucile e premeva il grilletto senza degnarsi nemmeno di levarsi il copricapo e fare le dovute presentazioni..."

Corre l'anno 1948, siamo negli Stati Uniti d'America, nella corrotta città di Santa Taisia. Il reduce di guerra e abile rapinatore Vincent Reed, si sveglia in una lugubre e lurida stanza del Motel Martinelli dopo un colpo che ha fruttato un ricco bottino.
L'uomo scopre ben presto però, che qualcuno ha fatto il doppio gioco e si è impossessato della sua refurtiva lasciandolo come un fesso sopra quel polveroso materasso. Anche i migliori ogni tanto riescono a farsi infinocchiare, soprattutto quando hanno un debole per le donne dalla chioma bionda e per i liquidi ambrati.
Vincent sa che deve prepararsi ad affrontare una lunga notte, quindi, dopo essersi ricomposto decide di trovare un posticino dove buttare nello stomaco un doppio bourbon. Non c'è modo migliore per riorganizzare le idee e decidere cosa fare, soprattutto se le idee sono poche e ben confuse...




Squarciafavole
di Emanuel Gavioli
Edito da Kimerik.
ISBN: 978-88-6096-516-5
anno 2010, 74 pagine, 8 euro.

RICHIEDILO nella tua libreria di fiducia o acquistalo on line. Lo puoi trovare su:

“Quando in Emilia arriva la prima nebbia, è l’inizio di un lungo periodo nel quale potresti non vedere altro, e se devi fare i conti con la tristezza e sei molto sensibile, potresti addirittura perdere la testa. Non scherzo. Se poi sei uno che alza il gomito, la testa la perdi di sicuro”.

Eric è un ragazzo di venticinque anni ed è un sognatore, desidera più di ogni altra cosa credere alle sue favole, conservare sempre una speranza. Vive in Emilia e s’innamora di Sabrina. Tutto apparentemente procede per il verso giusto, la favola sembra realizzarsi… ma la realtà non è quella che sembra e ben presto gli piomba addosso, come un fulmine a ciel sereno, una forte delusione. Così per lui ha inizio un periodo di crisi profonda, in cui cerca di reagire, appoggiandosi agli amici, ma nel contempo si abbandona all’alcool e le sbronze sono sempre più frequenti, con lo stordimento che ne consegue. È un circolo vizioso che sembra non chiudersi mai. Poi lei si fa di nuovo viva, e le cose sembrano tornare a posto, ma niente è più come prima…


Magenta
di Emanuel Gavioli
edito da Medimond (collana GME)
anno 2007, 102 pagine, 10 euro.
Codice ISBN 978-88-7587-337-0

"...una volta una ragazza mi ha svuotato il cuore, così metà l'ho riempita prendendo per il culo le altre, l'altra metà, invece, con la cocaina."



Questo breve romanzo è la cronaca di uno stralcio di vita di un giovane, sullo sfondo di una provincia padana più nebbiosa nell’animo che nel clima. Il racconto, in prima persona e al presente, dà agli eventi una immediatezza quasi cinematografica. Una storia d’amore delusa è la causa di un progressivo degrado fisico, psicologico e psichico del giovane protagonista. Alcol, droghe, sesso facile e inutile diventano il pane quotidiano di un’esistenza squallida, vissuta tra personaggi in un modo o nell’altro fuori dagli schemi, tra i quali tuttavia il giovane incontrerà il suo angelo custode.


L’anonimato del protagonista dà alle situazioni un valore meno autobiografico e più universale.