TOP 50 FILM (dal 1895 al 2010)


Immaginiamo che domani io debba partire per un lungo viaggio. Devo viaggiare nello spazio, dove, in un punto non ben definito della galassia, mi attendono nuove forme di vita, le quali, precedentemente, contattandomi per telefono mi avrebbero chiesto di dar loro spiegazioni su cosa fosse il cinema, e immaginiamo anche che la mia risposta: "è una tecnica di ripresa e di visualizzazione di immagini in movimento" non li abbia del tutto soddisfatti.
Ok, devo rappresentare il cinema ad una forma di vita intelligente, e in valigia ci stanno solo 50 film. Cosa prendo?
Cosa dite? Un hard disk? E' quello che gli ho detto anche io per telefono, ma dicono di non sapere come leggere i dati. Andateli a capire... hanno solo un televisore di vecchia generazione e un lettore dvd video quelli, neanche il blu - ray...

Dicevo, in valigia ci stanno solo 50 film, e devo rappresentare la storia del cinema al meglio. Cavolo, è complicato però... Cosa faccio? Beh, non so voi, ma io porto con me questi:

  1. L'ARRIVO DI UN TRENO ALLA STAZIONE DI LA CIOTAT di Auguste & Louis Lumière (1895)
  2. VIAGGIO NELLA LUNA di Georges Méliès (1902)
  3. IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI di Robert Wiene (1920)
  4. METROPOLIS di Fritz Lang (1927)
  5. M, IL MOSTRO DI DUSSELDORF di Fritz Lang (1931)
  6. IL GRANDE DITTATORE di Charlie Chaplin (1940)
  7. QUARTO POTERE di Orson Welles (1941)
  8. LA CENA DELLE BEFFE di Alessandro Blasetti (1941)
  9. IL TERZO UOMO di Carol Reed (1949)
  10. VIALE DEL TRAMONTO di Billy Wilder (1950)
  11. I SETTE SAMURAI di Akira Kurosawa (1954)
  12. FRONTE DEL PORTO di Elia Kazan (1954)
  13. I SOLITI IGNOTI di Mario Monicelli (1958)
  14. PSYCHO di Alfred Hitchcock (1960)
  15. DIVORZIO ALL'ITALIANA di Pietro Germi (1961)
  16. 8 1/2 di Federico Fellini (1963)
  17. DOTTOR STRANAMORE, OVVERO COME IMPARAI A NON PREOCCUPARMI E AD AMARE LA BOMBA di Stanley Kubrick (1964)
  18. BLOW-UP di Michelangelo Antonioni (1966)
  19. IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO di Sergio Leone (1966)
  20. 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO di Stanley Kubrick (1968)
  21. EASY RIDER - LIBERTA' E PAURA di Dennis Hopper (1969)
  22. ARANCIA MECCANICA di Stanley Kubrick (1971)
  23. EFFETTO NOTTE di Francois Truffaut (1973)
  24. AMARCORD di Federico Fellini (1974)
  25. QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO di Milos Forman (1975)
  26. TAXI DRIVER di Martin Scorsese (1976)
  27. ROCKY di John G. Avildsen (1976)
  28. L'IMPERO COLPISCE ANCORA di Irvin Kershner (1980)
  29. FULL METAL JACKET di Stanley Kubrick (1987)
  30. DRUGSTORE COWBOY di Gus Van Sant (1989)
  31. NATO IL QUATTRO DI LUGLIO di Oliver Stone (1989)
  32. CUORE SELVAGGIO di David Lynch (1990)
  33. LANTERNE ROSSE di Zhang Yimou (1991)
  34. SONATINE di Takeshi Kitano (1993)
  35. PULP FICTION di Quentin Tarantino (1994)
  36. ED WOOD di Tim Burton (1994)
  37. IL CORVO di Alex Proyas (1994)
  38. FARGO di Joel & Ethan Coen (1995)
  39. I SOLITI SOSPETTI di Bryan Singer (1995)
  40. IL GRANDE LEBOWSKI di Joel & Ethan Coen (1998)
  41. EXISTENZ di David Cronenberg (1999)
  42. AMERICAN BEAUTY di Sam Mendes (1999)
  43. EYES WIDE SHUT di Stanley Kubrick (1999)
  44. TABU'-GHOATTO di Nagisa Oshima (1999)
  45. IN THE MOOD FOR LOVE di Wong Kar-Wai (2000)
  46. MULHOLLAND DRIVE di David Lynch (2001)
  47. OLD BOY di Park Chan-Wook (2003)
  48. KILL BILL vol.I e II di Quentin Tarantino (2003-04)
  49. LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI di Zhang Yimou (2004)
  50. BASTARDI SENZA GLORIA di Quentin Tarantino (2009)

Ok, ho preso tutto. Parto.
Che dite? Eh lo so... Ritorno al Futuro però non ci stava in valigia, e nemmeno Alien. Barry Lindondite? Avete Ragione, però di Kubrick ho preso ben cinque film, e no, non lo sostituisco con Eyes Wide Shut, mi piace troppo. Carlito's Way, Blade Runner e C'era una volta in America, che peccato. E chissà quanti titoli avrò dimenticato ingiustamente nella fretta di partire... Per non parlare di tutti i corti di Chaplin poi! E Le conseguenze dell'amore di Sorrentino? Eh... mi sento un pochino in colpa, ma da questa top 50 non riesco ad eliminare niente.
Vi farò sapere com'è andata. ;)

7 commenti:

Unknown ha detto...

Ci sono film che per forza di cose vanno messi in lista e mi sembra tu li abbia messi tutti. Vedo poi che hai inserito diversi film orientali e questo ti fa molto onore!

Seconda serata ha detto...

E' da mesi che sto tentando di arrivare alle tue stesse conclusioni. Un post alla settimana, 15 film da eliminare da un archivio di oltre 500. Poi ci sono quelli che vedo nel frattempo, e sono altre gioie e altri dolori.
Nel mio blog personale c'è la serie di post Questi li butto, in cui ad essere gettati sono solo dei dvd registrati, ma piano piano arriverò anch'io al tuo stesso obiettivo, e magari penserò di acquistarne un dvd di pregio.

Sono capitato qui per un'altro motivo però, per parlarti del Torneo dei film. Il dottor Stranamore era una strana esclusione dalla gara, ma Kubrick è presente anche con altri film e nella categoria Registi.
Noi per ora diamo un voto ai film, poi si passa agli scontri diretti e quasi alla fine si attribuiscono gli Oscar a quelli rimasti.
Mi farebbe veramente piacere vederti tra i partecipanti.
Nel nick c'è il link al Torneo, mentre qui c'è quello al mio blog personale:
http://agegiofilm.altervista.org

Emanuel Gavioli ha detto...

Molto piacere Gegio, e benvenuto nel mio blog.
Grazie per l'invito, parteciperò sicuramente! :)

Seconda serata ha detto...

Ho visto che sei passato, però non fermarti al primo form, Kubrick verrà ripreso più avanti, ma c'è ancora da dare un voto a Il dottor Stranamore.
Grazie comunque.

Anonimo ha detto...

alien c doveva essere..x non parlare d scarface..il resto condivido pienamente..ciao E.

by Z.M.

Indovina... ha detto...

io mi domando perchè non ci sono "fughe da fermo" e "last days", due film di una garatura strepitosa.

Emanuel Gavioli ha detto...

Fughe da fermo ha un grave problema di ritmo...
'Last Days' non è male, è molto suggestivo, ma lontanissimo dalla classifica.
Il caro Gus Van Sant però è presente qui con Drugstore Cowboy, sicuramente la sua punta di diamante. Amo molto anche 'Da Morire' e 'Elephant', due film che inserirei in una ipotetica top 100.